Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Une française en Italie
9 novembre 2007

Aprire un conto corrente

Da un bel pò, pensavo ad aprire un conto alla banca per me, visto che ormai sono a Gela, e che ho un lavoro  quindi un stipendo da versare. Perchè aspettare ancora ? Anche se Fabio non ne era molto convinto, visto che già ho un conto in Francia e quindi dovrei pagare due volte le spese bancarie.
Ieri mattina però, insieme a mia suocera sono andata alla banca SanPaolo, con carta d'identità e codice fiscale. Ci fanno accomodare e dopo essermi informata sulle condizioni d'apertura, imparo che: non è possibile aprire un conto se non ho un documento italiano (ma sono francese, come farei?), che devo portare il passaporto visto che non riconoscono la carta d identita, ne la patenta, e che mia suocera deve per forza garantire che vivo da lei, come se io fossi una latitante...:)

E dunque un pò difficile per prima, ma visto che la famiglia di Fabio ha un conto da tanti anni alla SanPaolo, faranno un eccezione per me. Grazie!!! Ora vorrei apire come mai in Francia, 4 anni fa, abbiamo aperto un conto per Fabio in 15 minuti, senza passaporto e in una banca che neanche era mia, il Credit Mutuel per non nominarla. Ecco chi è davvero bravo!!! Siamo talmente inuguali in Europa, è incredibile.

Come avete fatto voi che siete fuori come me??

Publicité
Commentaires
A
Ciao!!<br /> <br /> sono un ragazzo di Lione, sto per instalamrmi in italia ho trovato un alloggio a milano che dovrò pagare tutti i mesi, adesso la cosa e di sapere dove andrano tutti quei soldi che guadagnerò con il lavoro datto che non potrano andare sul mio conto in francia quindi tocca ad aprire un conto in italia un conto corrente di base con il minimo di servizi, sto studiando come si potrebbe fare per aprire un conto sensa spese suplementari con certi servizi inutili, comunque da quel che ho potuto leggere e sentire e una cosa che mi sembra dura e costosa.
F
Ciao bella!<br /> <br /> Ho appena scoperto il tuo blog! Ancora non ho avuto il tempo di leggerlo, ma tra poco lo faccio! Di sicuro! Figurati quando ho letto "una francese in Italia"! Pure io sono stata una francesa in Italia... anzi una mezza francese (ed anche mezza italiana ovvio)... tanti anni fa...<br /> <br /> Allora di sicuro mi incuriosisce sapere cosa ci fai li!<br /> <br /> E poi cosi posso anche scrivere in italiano... mi manca tanto!<br /> <br /> A presto!
D
Tutto dipende solo dalla banca stessa in italia è quello il vero problema... quindi se hai la faccia che piace va bene se non piaci proprio tu puoi sempre attacare al ca...!<br /> jamais vu des banques aussi cher de toute ma vie et sans scrupule pour truffarti sulle spese e sul resto! e meno male che siamo clienti se no non so che farebbero!lol
E
@ Vespcondove: eh oui, l'Europe n'est pas encore arrivée jusqu'à nous, c'est parfois ce que je constate, snifff<br /> Laure: pourquoi un permis de séjour, moi j'en ai pas...tu m'inquiètes! Tente le coup à la banque de ton amoureux, ils devraient être compréhensifs, ou vu que t'es à Naples, paies un bonus pour l'avoir ton compte....rires!!
L
Alors.... ça c'est comme la residence... Plein de sons de cloches differents... Moi j'ai été voir à la poste (ou les frais étaient les moins important... a propos, moi en France je ne paye pas du tout ce prix la!!! je trouve ça extremement cher en italie...)<br /> Alors déjà ils m'ont demandé la "busta paga"...sans c'etait impossible... bon je l'ai...<br /> Ensuite ils mon demandé "un certificato di residenza storico"... Bon moi je lui ai dit tranquillement que je n'avais pas la residence en italie, je pensais qu'il y aurait une close special pour les etrangers... Et bien non !!! Il n'a dit que c'etait pas possible... j'ai laissé tomber...je fonctionne toujours avec mon compte français.<br /> <br /> Mais je ne comprend pas: j'ai un permis de sejour, j'ai un code fiscal, normalemet tout ça me permet de travailler en italie mais pas d'avoir un compte courant ?????
Publicité